PROVINCIA LATINA, Interventi per Alberghiero FORMIA

LO SAI CHE...
con un impegno di due milioni di euro la Provincia di Latina ha dato il via al progetto del terzo intervento dei lavori di sistemazione e di adeguamento alle vigenti norme di igiene e di sicurezza dell’Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” di Formia.
Il progetto risponde agli obiettivi generali di raggiungimento di un più elevato grado di sicurezza, igiene e funzionalità non solo dell’Istituto ma di tutto il complesso costituito da scuola, convitto e albergo.
L’intervento riguarderà il restyling totale del plesso in particolare la razionalizzazione e l’adeguamento degli impianti elettrici, termici, antincendio e tecnologici, l’impermeabilizzazione della terrazza dell’edificio scolastico, il risanamento dei parapetti della terrazza sopra la palestra, la messa in funzione degli ascensori esistenti e la realizzazione di due nuovi, il superamento delle barriere architettoniche, la sistemazione dei parcheggi compresi tra il convitto ed i campi di calcio e la realizzazione di un laboratorio fitness funzionale alle attività proprie del complesso scolastico.
Mentre sono già in corso di esecuzione lavori che riguardano la realizzazione di un tratto di strada per rendere più sicuro l’accesso all’Istituto dalla SS. Appia, di nuovi parcheggi e la costruzione di un locale da adibire a guardiola per un importo di 546.855 euro.
Altri interventi riguardano la bonifica dall’amianto della copertura mediante la rimozione del vecchio impianto di aspirazione delle cappe dei laboratori di cucina e canna fumaria.
Prevista anche la sistemazione del lastrico solare di copertura dei locali adibiti a laboratori e dalla sala da pranzo dell’albergo per evitare infiltrazioni d’acqua piovana, rimozione dell’impermeabilizzazione esistente con successiva posa in opera del doppio strato di guaina in poliestere per un importo totale di 60.000 euro.
Oltre alle varie ristrutturazioni è prevista anche la fornitura di 14 plafoniere a tenuta stagna con 2 lampade da 36 Watt per adeguare l’illuminazione dei laboratori recentemente ristrutturati e la fornitura di materiale per la manutenzione che viene operata direttamente dalla scuola.
“In Provincia di Latina – comunica il presidente Armando Cusani - da circa quattro anni abbiamo deciso di occuparci di più per una scuola di qualità, perché investire nell’istruzione significa investire sull’intelligenza, sulla capacità critica, sulle competenze creative e innovative dei futuri cittadini.
Non può esserci cultura e crescita sociale senza istruzione e formazione, primaria e secondaria, d’alto livello qualitativo.
Di questo siamo fortemente convinti tanto da ritenere necessari continui investimenti: sulle strutture, sulle professionalità, sui percorsi di accompagnamento, per accrescere le opportunità e le chance lavorative, con l’obiettivo di rafforzare, aiutare a costruire, un’alleanza, una collaborazione tra istituzioni e scuola, capace di instaurare una tradizione di buone pratiche.
Ma anche per realizzare un partenariato educativo con gli insegnanti e le famiglie che rappresentano, da sempre, il miglior fattore del successo formativo. I 43 istituti scolastici gestiti dalla Provincia hanno richiesto in questi quattro anni un impressionante sforzo d’indirizzo politico, amministrativo, professionale ed economico, per realizzare una rete di scuole più adatte alle esigenze della popolazione scolastica, a cui bisogna offrire la garanzia delle strutture adeguate e più rispondenti ai loro reali bisogni.
Da questo virtuoso percorso sta germogliando un nuovo ruolo delle strutture scolastiche e, di conseguenza, un nuovo principio guida del servizio dell’edilizia scolastica, che parte dalla condizione che le scuole devono poter essere utilizzate sempre più a tempo pieno dalle comunità locali, quali sedi delle attività culturali e sociali e quali strutture di servizio di un’organica politica d’educazione permanente.
Una tale mole d’edifici scolastici della Provincia giustifica il grosso impegno finanziario diretto a dare risposte ad una popolazione di giovani che ha la necessità di sentirsi protagonista e di formarsi con gli strumenti giusti. Nuove scuole, più sicure e aperte: quest’obiettivo non è rimasto come mera enunciazione di principio, ma lo abbiamo tradotto in politiche ed interventi concreti, rispondendo alle esigenze del territorio.
Ed è in questa direzione – termina il presidente della Provincia di Latina - che continueremo ad investire risorse ed energie: “nella scuola, per la scuola, per costruire il futuro”.

Commenti

Post più popolari