SCAURI(LT),EDUCARE LE EMOZIONI, I SENTIMENTI, LA RAGIONE per contrastare la dispersione e il bullismo

IL 2° CIRCOLO DIDATTICO MINTURNO-SCAURI e-mail: ltee06400t@istruzione.it

sito web: www.cdscauriminturno2

organizza

il Convegno Nazionale di studi

per Insegnanti, Dirigenti, Studenti, Genitori, Amministratori

( autorizzazione MIUR per l’ esonero dal servizio per dirigenti e docenti, prot. 753 del 31.1.2011)

EDUCARE LE EMOZIONI,

I SENTIMENTI, LA RAGIONE

per contrastare la dispersione e

il bullismo

PAROLE CHIAVE

Affettività, apprendimento cooperativo, apprendistato cognitivo, ascolto, autobiografia, cognizione, competenze meta emozionali, contesto, cultura, curricolo, discipline, didattica costruttivista, emozioni, empatia, intelligenza emotiva, mente, metacognizione, motivazioni, narrazioni, pensiero narrativo, pensiero razionale, processi cognitivi, valori, valutazione.

con la collaborazione

del Liceo Scientifico “L.B.Alberti” di Marina di Minturno con l’ adesione delle Scuole della Rete del Golfo

con il Patrocinio di Comune di Minturno Provincia di Latina

marina di minturno

28-29 aprile 2011

Sede: Liceo scientifico “L.B.Alberti” di Marina di Minturno

PROGRAMMA

Giovedì 28 aprile ore 14,30-18,30

I SESSIONE

La competenza emotiva e le implicazioni

per l'apprendimento

Ore 14,30

Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 15,00

Saluti e presentazione del convegno

Ornella Rossillo, Dirigente del 2° Circolo Didattico di Minturno-Scauri, scuola promotrice

Saluti di Aristide Galasso, Sindaco di Minturno, di Amato Polidoro, Dirigente della scuola ospitante, e delle Autorità invitate.

Ore 15,30

RELAZIONI

Le competenze metaemozionali e sociali per la vita, il lavoro, la cittadinanza attiva.

On. Valentina Aprea[1], Presidente VII Commissione Istruzione della Camera dei Deputati.

Sviluppo della competenza emotiva e implicazioni per l'apprendimento

Ilaria Grazzani

( Università degli studi di Milano- Bicocca)

Pensare su di sé, parlare  di sé e immaginare il proprio 
futuro- Ripensare i curricoli dal punto di vista degli allievi
Lerida Cisotto

( Università degli studi di Padova)

L’ incapacità di comunicare ed esternare le proprie emozioni dell’ individuo moderno e forme di violenza nelle scuole

Marcello Calisi

(Psicoterapeuta)

Spazio riservato alle domande

Serata culturale e conviviale

Alle ore 18,30 verrà presentato il libro Curiosità, meraviglia, ragionamenti, piacere della scoperta apprendendo con le scienze”, edizioni Didattiche Gulliver.

Alle ore 21, cena in locale tipico con musica dal vivo

venerdì 29 aprile ore 9-13,30

II SESSIONE

Strategie didattiche per promuovere e rilevare

le competenze socio-emotive

Ore 8,15

Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 8,45

Apertura dei lavori

Coordina: Ornella Rossillo

Saluti delle Autorità invitate

Ore 9-11,30

RELAZIONI

Pensare le emozioni, sentire i pensieri. L’ educazione razionale-emotiva tra teoria e pratica

Mario Di Pietro

(Università degli studi di Padova)

Promuovere e valutare le competenze socio-emotive

Maria Assunta Zanetti

( Università degli studi di Pavia)

Le trame connettive della conoscenza: discorsi  e narrazioni
Lerida Cisotto

(Università degli studi di Padova)

11,30 -13,30

III SESSIONE

Workshop paralleli: presentazione di esperienze realizzate nelle scuole sui temi del convegno

1. Batticuore: VI Circolo di Latina

2. Branco espiatorio: IC Rossi di SS. Cosma e Damiano

3. Conoscere con l’ intelligenza del cuore: III Circolo di Fondi

4. Con-tatto: IC Mameli-Monti di Terracina

5. L’ educazione razionale-emotiva attraverso la narrazione: 2° Circolo di Minturno-Scauri

6. La creta racconta: 1° Circolo di Minturno

7. Motivazione ed emozioni nell’ apprendimento delle scienze: 2° Circolo di Minturno-Scauri

8. Si può fare: IPSSAR-Formia

13,30-14,30

Momento conviviale

Buffet con prodotti tipici offerti da aziende locali

venerdì 29 aprile ore 14,45-18,30

IV SESSIONE

Progettare l’ insegnamento con l’ obiettivo

delle disposizioni della mente

Ore 14.30-14,45

Registrazione dei partecipanti Ore 14,45

Aspetti cognitivi ed affettivi nella comprensione delle

emozioni: possibilità educative

Ottavia Albanese

( Università degli studi di Milano- Bicocca )

Le disposizioni della mente. Come educarle insegnando

Mario Comoglio

( Libera Università Salesiana di Roma)

Promuovere le competenze trasversali con la didattica orientativa/orientante

Flavia Marostica

Già ricercatrice IRRE ER ed esperta di didattica orientativa

Le rilevazioni dell'Invalsi come risorsa per il miglioramento della didattica, dei risultati di apprendimento e dei livelli di competenza. La dimensione emotiva nelle modalità di risposta degli studenti

Dino Cristanini (Direttore INVALSI)

Saluto finale

Spazio riservato alle domande

Al termine del Convegno i partecipanti potranno visitare gratuitamente l’ area archeologica di Minturnae

9. Con-tatto: IC Mameli-Monti di Terracina

10. L’ educazione razionale-emotiva attraverso la narrazione: 2° Circolo di Minturno-Scauri

11. La creta racconta: 1° Circolo di Minturno

12. Motivazione ed emozioni nell’ apprendimento delle scienze: 2° Circolo di Minturno-Scauri

13. Si può fare: IPSSAR-Formia

13,30-14,30

Momento conviviale

Buffet con prodotti tipici offerti da aziende locali

venerdì 29 aprile ore 14,45-18,30

IV SESSIONE

Progettare l’ insegnamento con l’ obiettivo

delle disposizioni della mente

Ore 14.30-14,45

Registrazione dei partecipanti

Ore 14,45

Aspetti cognitivi ed affettivi nella comprensione delle

emozioni: possibilità educative

Ottavia Albanese

( Università degli studi di Milano- Bicocca )

Le disposizioni della mente. Come educarle insegnando

Mario Comoglio

( Libera Università Salesiana di Roma)

Promuovere le competenze trasversali con la didattica orientativa/orientante

Flavia Marostica

Già ricercatrice IRRE ER ed esperta di didattica orientativa

Le rilevazioni dell'Invalsi come risorsa per il miglioramento della didattica, dei risultati di apprendimento e dei livelli di competenza. La dimensione emotiva nelle modalità di risposta degli studenti

Dino Cristanini (Direttore INVALSI)

Saluto finale

Spazio riservato alle domande

Al termine del Convegno i partecipanti potranno visitare gratuitamente l’ area archeologica di MinturnaeOrganismo promotore:

2° Circolo Didattico di Minturno-Scauri

Progettazione e coordinamento scientifico:

Lerida Cisotto

Ornella Rossillo

Segreteria organizzativa

Anna D’ Elia, tel. 0771-683519, cell. 333-7573989

Franca Verrico, tel. 680620

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano per la collaborazione nella pubblicizzazione dell’ evento:

le Case Editrici:

Edizioni Didattiche Gulliver,www.gulliverscuola.eu

Fabbri , www.fabbriscuola.it

Tecnica della scuola, www.tecnicadellascuola.it

Tredieci, www.tredieci.com;

le Associazioni:

·Asal - Associazione delle Scuole Autonome del Lazio

·APEF- Associazione Professionale Europea Formazione

·ANDIS -Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici;

per il servizio di accoglienza:

IPSSAR-Formia;

per le riprese foto-video:

l’ Associazione Culturale Basso Lazio- B. Galterio, educatore, www.bassolazio.blogspot.com

per l’ offerta di prodotti:

Ikebana, addobbi floreali- tel.0771-622041

Caseificio Lo spicchio- tel.0771.622250

Panificio Tucciarone, tel. 0771-65241

Catering La dolce vita,www.ladolcevitacatering.it

Vivaio G.Rotelli, tel.0771-65166



Commenti

Post più popolari