SCAURI(LT),accolti alunni delle elementari
Accoglienza nella scuola media “Fedele Sebastiano”
Il giorno 5 giugno nella scuola Fedele - Sebastiano di Scauri le classi 5e delle elementari sono state accolte dai ragazzi delle prime medie per visitare la loro futura scuola. Appena arrivati i bambini dei plessi di Marina e di Scauri sono stati fatti accomodare in aula magna, dove hanno assistito alle recite in lingua inglese e francese delle classi prime medie coordinate dalla prof. Poccia e dalla prof. Fargnoli. Nella scaletta era in programma un concertino per soli flauti, con l’interpretazione dell’inno alla gioia, accompagnato dalle voci bianche degli ospiti. Tutto è stato coordinato dalla prof. Licciardi. Durante gli intervalli tra le varie rappresentazioni teatrali e musicali sono state proiettate le presentazioni dei progetti del prof. Galterio: quella con le foto dei 33 comuni pontini, sviluppata da Fulvio Pio Mignano e Marco Milli, e quella con le foto di Auschwitz, sviluppata da Francesca Noschese e Camilla Aceto, accompagnate dal sottofondo musicale di Giandomenico Simeone. Infine, per chiudere l’accoglienza in aula magna, i ragazzi hanno cantato le canzoni rap da loro stessi sviluppate: “Inno italiano del terzo millennio”, “A Melissa”, “Battaglia rap”.
Il percorso è continuato con la visita dei vari laboratori della scuola. Il primo laboratorio visitato è stato quello di informatica, dove Gaspare Saltarelli ha coordinato la visualizzazione del sito della scuola e della presentazione del “Viaggio della memoria”. Poi è stata visitata l’aula di scienze, dove i bambini delle elementari hanno avuto modo di osservare esperimenti svolti dalle classi seconde e terze della scuola media. Le classi seconde hanno illustrato le loro ricerche sui fossili, mentre le classi terze hanno fatto osservare ai bambini esperimenti sul disco di Newton, il principio dei vasi comunicanti, il ph delle sostanze e hanno mostrato dei vetrini da osservare al microscopio.
È stata visitata anche l’aula di musica, dove alunni della 1a F hanno presentato il loro percorso didattico, antropologico e geografico su fossili e dinosauri con l’obiettivo di esporre i plastici nel museo di Esperia e nel museo della matematica di Priverno.
L’ultima tappa dei bambini è stata la palestra, dove hanno avuto modo di assistere alle partite di pallavolo, palla tamburello e pallacanestro delle classi prime e seconde.
Speriamo che durante questo incontro di accoglienza nella loro futura scuola i bambini delle classi 5e abbiano capito quante opportunità vengano offerte sia nel campo motorio che nel campo storico-geografico. Infatti, come esempio, basta citare i numerosi premi che sono stati vinti sia nel campo degli sport che nel campo letterario dai nostri compagni e gli incontri con importanti autori-giornalisti. Quest’anno la scuola è arrivata al secondo posto nella manifestazione della Coppa Speranza svoltasi nello stabilimento FIAT di Cassino ed ha organizzato un incontro con l’autore di “33 salti nella storia”, Gianluca Campagna, e il relatore Adolfo Gente, che hanno risposto alle domande poste dai ragazzi delle 3e medie. Gli alunni hanno degnamente partecipato anche al concorso di scrittura Antonio Proia e al concorso artistico Fargiorgio. Da non dimenticare la partecipazione l’anno scorso di alcuni nostri compagni alla trasmissione televisiva TGRagazzi per interpretare una canzone da loro composta dal titolo “Inno d’Italia del terzo millennio”, che ha ricevuto positiva critica dallo scrittore Franco Migliacci (autore della canzone “Volare”), dalla cantante Mariella Nava e dalla giornalista RAI Laura Pintus.
di Gaspare Saltarelli e Fulvio Mignano
Commenti