Studenti di Sezze(LT) partecipano a concorso CORTOMETRAGGIO

Un gruppo di studenti della classe Terzo Liceo Classico dell’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze (Ilaria De Nardis, Elena Iannuzzi, Beatrice Manzi, Desiree Marsella, Debora Rapone e Salvatore Rosella) coordinati dal prof. Giancarlo Loffarelli, ha partecipato, dal 5 al 9 dicembre, alla 49ª edizione del Convegno di Studi organizzato dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani ad Agrigento.
Il prestigioso Convegno ha visto la partecipazione di più di 800 studenti provenienti da circa 80 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale. Il Liceo Classico di Sezze è stato selezionato, unitamente ad altre 7 scuole (da Venezia, Pescara, Napoli, Ragusa, Bari, Agrigento e Roma), per il concorso dedicato a cortometraggi ispirati all’opera di Luigi Pirandello, a cui ha partecipato con il corto dal titolo La sera della prima.
Oltre a questo riconoscimento, gli alunni del Liceo Classico di Sezze, proprio nel corso delle giornate pirandelliane (che, quest’anno, erano strutturate in forma Laboratoriale per la narrativa, il teatro e il cinema), hanno realizzato un ulteriore cortometraggio proprio ad Agrigento, dal titolo Nostri specchi. Fra gli undici cortometraggi realizzati da altrettante scuole nel corso delle giornate, il corto degli alunni dell’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze, proiettato la sera dell’ 8 dicembre al “Palamoncada” di Porto Empedocle, si è aggiudicato il primo premio.
Notevole la soddisfazione degli alunni che hanno visto riconosciuto un impegno che era iniziato nel marzo del 2012, quando avevano intrapreso il percorso di studio e approfondimento che li avrebbe portati al Convegno di Dicembre.

Commenti

Post più popolari