Alunni in diretta RAI al GR1 e GEO&GEO

Alunni in diretta RAI al GR1 e GEO&GEO
Ragazzi di terza media dell’Istituto comprensivo statale-scuola media- di Scauri hanno partecipato alla trasmissione di RAI GR1 di Saxa Rubra ROMA per affrontare il Tema ‘Orientamento scolastico’.
La redazione del GR1 ragazzi ha dato spazio alle idee, alle proposte di studenti promossi a giornalisti, ha raccolto il punto di vista dei ragazzi. Nello studio del GR1 la conduttrice Francesca Ceci, il docente con i propri ragazzi hanno affrontato il tema dell’ora di ‘Approfondimento’, l’ora settimanale che “ contribuisce alla formazione di cattedra interna in fase residuale sia con classi a tempo normale che a tempo prolungato al fine di arricchire la cattedra di lettere, che può, dunque, essere   utilizzata secondo le finalità programmate (laboratorio, recupero, ecc.) applicando i criteri autonomamente definiti dalla scuola’... Inoltre hanno affrontato e discusso il tema, suggerendo di rendere l’ora di approfondimento più fruibile dal punto di vista dell´apprendimento, di far ricorso ad una più utile articolazione oraria . Tuttavia, è stato affrontato il tema approfondimento che è stato progettato come attività laboratoriale e che tale proposta laboratoriale facilita e sostiene la discussione permettendo al ragazzo di comprendere ed esternare il proprio mondo interiore attraverso lo studio dei testi comunicativi, educare ai principi morali ed ai valori che stanno alla base dell’agire umano, producendo un testo scritto, come è già stato apprezzato in occasione della puntata radiofonica del GR1 ragazzi del 27 giugno 2011, dedicata alle selezioni del concorso "Crea la tua canzone per i 150 anni dell'Unità d'Italia" curato dalla giornalista Laura Pintus. Sul tema FAMIGLIA il sottoscritto interviene promettendo che  riprenderà l’argomento in seno al gruppo, di cui è componente, dell’Osservatorio della Famiglia’ diretto dalla professoressa Gabriella De Santis dell’Università di Cassino e Lazio Meridionale.
Nella puntata del 21 gennaio 2013 si è affrontato il tema delle iscrizioni in modalità on line”. Per tale ragione si sono attivati gli uffici scolastici  ed il sito web del Ministero che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro. Sulle iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2013-2014 con la novità dell'iscrizione on line e la scelta dei licei sono intervenuti il direttore generale degli ordinamenti scolastici del ministero dell'Istruzione, Carmela Palumbo e il presidente Acerra dell'associazione presidi della Campania. E poi, con il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo, si è affrontata la nuova indagine di Telefono Azzurro ed Eurispes sulla condizione del'infanzia e dell'adolescenza. In studio i ragazzi di terza media dell'Istituto Comprensivo di Scauri (Minturno) in provincia di Latina della Dirigente scolastica Ornella Rossillo, sono stati ascoltati, messi a proprio agio dalla Conduttrice della puntata Francesca Romana Ceci e dalla regista Paola de Gaudio. L’evento registrato si può ascoltare cliccando su:
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-20e58fe1-7aaa-4d50-b6dc-38f2bf017331-radio1.html  . Gli alunni selezionati per le interviste, con visibile emozione, sono dieci: Cappabianca Flavio, Cappabianca Francesco, Corrente Pierluigi, Ferrara Michele, Iorio Francesco, Lombardi Martina,  Manzo Diego, Milano Simona, Pensiero Matteo,  Pimpinella Luca. 
 

La Diretta si è conclusa con la prima parte riservata all‘Orientamento per poi rivolgere l’attenzione alle inchieste dell’ Eurispes, al  114,  numero di emergenza indispensabile per tutte le volte che un bambino o un adolescente è in pericolo. L’attenzione è stata rivolta agli adolescenti che passano sempre più tempo su internet, all’allarme gioco d'azzardo, al Gratta e vinci, all’Abuso di internet e cellulare, alla preoccupazione dell’adolescente italiano sulla situazione lavorativa dei suoi genitori.

L’Istituto comprensivo statale di Scauri-scuola media- è stato presente, con una mostra presepiale, nel Terminal n.3 dell’Aeroporto internazionale di Fiumicino. Protagonisti sono una alunna,Federica Castellitto ed il professore Federico Galterio. I due giovani artisti hanno esposto un presepe completamente realizzato con materiale da riciclo,bottiglie di plastica,palle da ping pong,carta pesta,polistirolo. Scopo della Direzione dell’Aeroporto è stato quello di educare al recupero del materiale riciclabile al fine di prevenire lo spreco, riducendo il consumo di materie prime, rivalutando i rifiuti. L’esposizione è iniziata il 14 dicembre scorso e si è chiusa il 6 gennaio 2013.


Ne va fiera la Dirigente, dott.ssa Ornella Rossillo, per il proposito di insegnare, di sensibilizzare ad educare la popolazione scolastica a come gestire i comportamenti verso l’ecosistema, al fine di vivere in maniera sostenibile. Per le istituzioni scolastiche l’educazione ambientale  si configura non solo come ‘estensione’ delle conoscenze disciplinari scientifiche o umanistiche, ma come ‘costruzione’ di una cultura globale, per poter ‘guidare’ interventi mirati, in particolar modo in una ‘agenzia educativa’ quale è quella dell’istituto comprensivo di Scauri, che vuole rappresentare uno spazio e un tempo dove i ragazzi trascorrono parte della loro vita e dove si possono esprimere emotivamente e culturalmente.
La Dirigente ha aderito, tra l’altro, ad un progetto incentrato sullo studio del destino della plastica post-consumo, indetto dalla Federchimica giovani. Recentemente due classi della scuola media statale di Scauri, le seconde classi A e D, hanno partecipato alla trasmissione GEO&GEO di RAI3 e non sono mancate sorprese per i ragazzi: la visita all’interno della Basilica di S.Pietro e la FUMATA BIANCA delle 19,06 per l’elezione del nuovo  Pontefice. I ragazzi erano nella Grande Piazza di S. Pietro al momento della FUMATA che annunziava l’avvenuta scelta del nuovo Vescovo di Roma. Hanno potuto così assistere ad un evento epocale dal colonnato  del Bernini, colti di sorpresa, insieme ai Pellegrini e Fedeli giunti da tutto il Mondo. Tra telecamere, proiettori, bandiere, schieramento di Forze dell’Ordine, controlli a tappeto e pioggia battente. Coraggiosi, composti, ordinati e commossi hanno assistito e partecipato alla Gioia infinita delle migliaia e migliaia di persone, che a valanga giungevano nella grandiosa ed controllatissima Piazza.
Quale iniziativa ha in serbo la scuola media di Scauri ?
Foto scattate dagli alunni, da Angelo CIUFO

Commenti

Post più popolari