Minturno(lt),Un’esperienza emozionante e indimenticabile per i liceali dal Papa

“Un’esperienza emozionante e indimenticabile”. Sono i commenti entusiastici degli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Minturno, che lo scorso 27 novembre guidati dal Dirigente scolastico Amato Polidoro hanno partecipato all’udienza di Papa Francesco a Roma, in Piazza San Pietro.
Ad affiancarli anche il sindaco di Minturno Paolo Graziano e l’assessore alla scuola e alla pubblica istruzione Vincenzo Fedele e una rappresentanza della Comunità dell’Immacolata di Scauri, accompagnata dal Parroco Don Massimo Capodiferro.
Nell’occasione è stato consegnato ai collaboratori del Pontefice un piccolo ma significativo dono: una spiga in bronzo, antico simbolo dell’abbondanza e leit-motiv della “Sagra delle Regne”, la tradizionale festa dei covoni di grano, che nel 2013 ha raggiunto i 59 anni di vita.
Nonostante il freddo pungente e l’attesa, i giovani studenti sono riusciti a posizionarsi vicino alle transenne per vedere dal vivo Papa Francesco e tentare di rivolgergli un saluto.
 “E’ stata un’esperienza molto toccante – afferma il preside Amato Polidoro – La papamobile è passata più volte davanti a noi e così abbiamo visto da vicino come Papa Francesco si relazionasse con le persone di tutto il mondo.
C’erano almeno 50mila persone. I nostri studenti si sono divertiti e hanno apprezzato l’iniziativa, esultando quando Papa Francesco ha nominato la nostra scuola. Nel complesso – conclude il Prof. Polidoro – il bilancio dell’esperienza è stato molto positivo e la ripeteremo sicuramente in primavera per le classi del biennio”.
Giuseppe Mallozzi

Commenti

Post più popolari