Sermoneta (LT), bambini scoprono il territorio

Gli studenti di Sermoneta alla scoperta del Fiume Cavata e del mistero della Macchina dell'Acqua
I bambini delle scuole di Sermoneta hanno avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare le bellezze del territorio partecipando ad una giornata sul fiume Cavata, una delle eccellenze naturali di Sermoneta e della provincia di Latina.
«Grazie alla collaborazione delle associazioni Fiume Cavata e Cavata Flumen – spiega il delegato alle attività ricreative Mauro Battisti, che ha partecipato a questa giornata – i nostri ragazzi delle scuole medie hanno navigato il Fiume in canoa, facendo un viaggio nel tempo di cinquecento anni. Dopo un percorso in barca, infatti, i ragazzi hanno visitato da vicino la macchina dell'acqua, probabilmente progettata da Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno a Sermoneta, che ha permesso fino all'inizio del secolo scorso di pompare acqua dalla pianura al castello Caetani, attraverso un sofisticato congegno ligneo – purtroppo andato perso – autoalimentato dalla pressione dell'acqua stessa. La macchina dell'acqua, che ha beneficiato lo scorso anno di un delicato restauro visivo, appare ancora oggi maestosa in mezzo alla campagna, circondata dalla natura e soprattutto avvolta da un alone di mistero». Gli studenti hanno conosciuto da vicino anche le numerose sorgenti che partono proprio dalla fascia pedemontana di Sermoneta, ma soprattutto hanno visto i resti dell'antico porticciolo che è servito, negli anni della Bonifica, a trasportare le pietre dalla cava di Monticchio verso la città di Littoria durante la sua costruzione.
La prossima settimana saranno i bambini delle scuole elementari di Sermoneta a vivere questa esperienza.
«Grazie alle due associazioni, grazie a Saverio D'Ottavi per essersi messo a disposizione: realtà come la Fiume Cavata e Cavata Flumen contribuiscono a far conoscere il nostro territorio, a farlo apprezzare sempre di più e soprattutto a farlo rispettare. Un ringraziamento anche al signor Battista che ha permesso di utilizzare il terreno circostante per il passaggio dei ragazzi».

Commenti

Post più popolari