Minturno(LT),VII CONVEGNO NAZIONALE sulla DIDATTICA
VII CONVEGNO NAZIONALE
DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE
Le scuole della
RETE DEL GOLFO
II Circolo Didattico di Minturno-Scauri (capofila della Rete per la formazione), L.S. L. B. Alberti di Marina di Minturno, I.C. D. Alighieri-Formia,( capofila della Rete), SMS Fedele-Sebastiano-Minturno, I Circolo Didattico -Minturno, II Circolo Didattico- Formia, I.C. Mattej- Formia, ITC G.Filangieri- Formia, I.C. Rossi - S.S. Cosma e Damiano, I.C. Castelforte, IPSSAR Celletti– Formia, I.M.M.T.Cicerone – Formia- ITC G. Filangieri – Formia, I. I. S. S. G. Caboto- Gaeta , I. C. P. Amedeo- Gaeta, I C.D. –Gaeta, I.C. S. Giovanni Bosco- Itri, Circoli Didattici II e III Didattico di Fondi.
organizzano:
RETE DEL GOLFO
II Circolo Didattico di Minturno-Scauri (capofila della Rete per la formazione), L.S. L. B. Alberti di Marina di Minturno, I.C. D. Alighieri-Formia,( capofila della Rete), SMS Fedele-Sebastiano-Minturno, I Circolo Didattico -Minturno, II Circolo Didattico- Formia, I.C. Mattej- Formia, ITC G.Filangieri- Formia, I.C. Rossi - S.S. Cosma e Damiano, I.C. Castelforte, IPSSAR Celletti– Formia, I.M.M.T.Cicerone – Formia- ITC G. Filangieri – Formia, I. I. S. S. G. Caboto- Gaeta , I. C. P. Amedeo- Gaeta, I C.D. –Gaeta, I.C. S. Giovanni Bosco- Itri, Circoli Didattici II e III Didattico di Fondi.
organizzano:
I Dirigenti scolastici, Rossillo e Polidoro
Hanno organizzato il VII CONVEGNO NAZIONALE su DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE con Autorizzazione MIUR per l’ esonero dal servizio per dirigenti e docenti, prot. 933 del 9.2.2012
Nella località di MARINA DI MINTURNO precisamente nell’aula magna del Liceo Scientifico “L.B. Alberti
Nella località di MARINA DI MINTURNO precisamente nell’aula magna del Liceo Scientifico “L.B. Alberti
3-4- maggio 2012
PROGRAMMA del giorno GIOVEDÌ 3 MAGGIO ORE 14,30-18,30
I SESSIONE
Registrazione dei partecipanti, e accoglienza Alle Ore 15,00 Saluti e presentazione del convegno
Saluti delle autorità Alle Ore 15,30: Dino Cristanini Coordina le RELAZIONI.
Dino Cristanini
(Esperto di sistemi formativi, già Direttore Generale INVALSI e Dirigente tecnico MIUR)
Insegnare nella società della conoscenza. Le nuove dimensioni della didattica
Lerida Cisotto
( Università di Padova)
Maurizia Cotti
( Università di Bologna)
Insegnare a pensare sull’ apprendimento: la didattica metacognitiva
Registrazione dei partecipanti, e accoglienza Alle Ore 15,00 Saluti e presentazione del convegno
Saluti delle autorità Alle Ore 15,30: Dino Cristanini Coordina le RELAZIONI.
Dino Cristanini
(Esperto di sistemi formativi, già Direttore Generale INVALSI e Dirigente tecnico MIUR)
Insegnare nella società della conoscenza. Le nuove dimensioni della didattica
Lerida Cisotto
( Università di Padova)
Maurizia Cotti
( Università di Bologna)
Insegnare a pensare sull’ apprendimento: la didattica metacognitiva
PROGRAMMA dei giorni 3-4 maggio
VENERDÌ 4 MAGGIOORE 9-13
II SESSIONEOre 8,30
Registrazione dei partecipanti e saluti delle autorità
Ore 9,00
RELAZIONILerida Cisotto
( Università di Padova)
L’ influenza del cognitivismo e del costruttivismo sociale sui processi di istruzione
Anna Carletti
Esperti di didattica costruttivista
Esperienze di didattica costruttivista
11,30 -13,30III SESSIONEWorkshop paralleli: presentazione di esperienze di ricerca didattica realizzate nelle scuole sui temi del convegno
II Circolo di Minturno-Scauri- Per un approccio costruttivista alle scienze (scuola primaria)
II Circolo di Minturno-Scauri- L’ educazione razionale-emotiva attraverso la narrazione (scuola dell’ infanzia)
I.C. SS.Cosma eDamiano, La LIM, una vera rivoluzione nella didattica quotidiana (scuola primaria)
I Circolo di Minturno, Insegnare e apprendere le competenze di letto-scrittura (scuola dell’ infanzia)
ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco, Lavorare per progetti e valutare i prodotti (scuola secondaria superiore)
I.C. L.Da Vinci I.C. di San Felice Circeo, Il Cooperative learning: Diversamente insieme (scuola primaria)
I.C. L.Da Vinci I.C. di San Felice Circeo, L’ ABC delle emozioni (scuola secondaria di I grado)
1 Circolo Didattico di Fondi, Laboratorio Espressivo. Il teatro a scuola (scuola dell’ infanzia)
2 Circolo di Formia, Un poeta per amico ( scuola primaria)
S. M. “Fedele Sebastiano”, Una ricerca storica- Perché sono scomparsi alcuni mestieri?
VENERDÌ 4 MAGGIOORE 9-13
II SESSIONEOre 8,30
Registrazione dei partecipanti e saluti delle autorità
Ore 9,00
RELAZIONILerida Cisotto
( Università di Padova)
L’ influenza del cognitivismo e del costruttivismo sociale sui processi di istruzione
Anna Carletti
Esperti di didattica costruttivista
Esperienze di didattica costruttivista
11,30 -13,30III SESSIONEWorkshop paralleli: presentazione di esperienze di ricerca didattica realizzate nelle scuole sui temi del convegno
II Circolo di Minturno-Scauri- Per un approccio costruttivista alle scienze (scuola primaria)
II Circolo di Minturno-Scauri- L’ educazione razionale-emotiva attraverso la narrazione (scuola dell’ infanzia)
I.C. SS.Cosma eDamiano, La LIM, una vera rivoluzione nella didattica quotidiana (scuola primaria)
I Circolo di Minturno, Insegnare e apprendere le competenze di letto-scrittura (scuola dell’ infanzia)
ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco, Lavorare per progetti e valutare i prodotti (scuola secondaria superiore)
I.C. L.Da Vinci I.C. di San Felice Circeo, Il Cooperative learning: Diversamente insieme (scuola primaria)
I.C. L.Da Vinci I.C. di San Felice Circeo, L’ ABC delle emozioni (scuola secondaria di I grado)
1 Circolo Didattico di Fondi, Laboratorio Espressivo. Il teatro a scuola (scuola dell’ infanzia)
2 Circolo di Formia, Un poeta per amico ( scuola primaria)
S. M. “Fedele Sebastiano”, Una ricerca storica- Perché sono scomparsi alcuni mestieri?
(scuola secondaria di I grado).
IV SESSIONE15,00-18,30
Ore 14.30
Registrazione dei partecipanti
Ore 15,00
Mario Comoglio
( Libera Università Salesiana di Roma)
Imparare nei contesti, nelle situazioni e con gli strumenti
Ira Vannini
Università di Bologna
Bilanciare e combinare la valutazione: qualitativa -quantitativa, esterna -interna, prodotto-processo, emotiva-sociale.
TAVOLA ROTONDA
Dalle teorie alla pratica della didattica: riflessioni dei relatori-osservatori sulle esperienze innovative presentate dalle scuole
Conclusioni
Dino Cristanini
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Ornella Rossillo)
Ore 14.30
Registrazione dei partecipanti
Ore 15,00
Mario Comoglio
( Libera Università Salesiana di Roma)
Imparare nei contesti, nelle situazioni e con gli strumenti
Ira Vannini
Università di Bologna
Bilanciare e combinare la valutazione: qualitativa -quantitativa, esterna -interna, prodotto-processo, emotiva-sociale.
TAVOLA ROTONDA
Dalle teorie alla pratica della didattica: riflessioni dei relatori-osservatori sulle esperienze innovative presentate dalle scuole
Conclusioni
Dino Cristanini
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Ornella Rossillo)
Commenti