SCAURI(LT), Anno scolastico all'insegna della sinergia,tra Famiglia e Scuola

SAGGI DI FINE ANNO – ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCAURI
 La ricca rassegna  di saggi finali ed Iniziative messa in atto dai docenti di scuola primaria e della Scuola media  dell’Istituto Comprensivo di Scauri, sta suscitando grande plauso e forti emozioni.
Con grande impegno, originalità, espressività gioiosa, come sottolineato anche dalla Dirigente Ornella Rossillo, i “piccoli attori”, sapientemente guidati dai loro docenti  in sinergia con le famiglie e associazioni del territorio, attraverso i molteplici linguaggi della comunicazione espressiva: canti, danze, dialoghi, recitazione hanno magistralmente evidenziato il felice connubio tra l’aspetto denotativo delle discipline e quello connotativo attinente alla dimensione emotiva della persona.
 Lo scrittore Alessandro Petruccelli con la docente Giulia Matteis
 Manifestazioni nei Plessi dell'Istituto comprensivo di SCAURI



Il messaggio della scelta di tali progetti è proprio quello di valorizzare la musica  e la poesia come linguaggio universale delle emozioni, delle tradizioni e come forza portatrice di benessere psico-fisico. La storia, i racconti, i testi, diventano non un mero accumulo di asettiche informazioni ma una scoperta continua, un incontro vivo che va ad arricchire il vissuto e la memoria dei ragazzi.
Il primo esordio è avvenuto lunedì 27 maggio con gli alunni della classi quarte del plesso G. Rodari di Marina di Minturno, con lo spettacolo musicale “ Sui monti …. E nei Campi….”. Mercoledi 29 maggio , presso l’aula magna del Liceo Scientifico L. Battisti Alberti, invece, si sono esibiti, nello spettacolo “Viaggio con la musica” gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del plesso Ragazzi del Mondo di via I. Balbo. Come spiegato dalla maestra Patrizia Petuglia, la scelta del titolo “Viaggio con la musica” non è stato a caso, ma rappresenta un ringraziamento e un saluto alla Dirigente Scolastica Ornella Rossillo e alla maestra Lupoli Dora che dal prossimo 1° settembre andranno in pensione. Per loro che stanno per scendere dal treno della “scuola” sicuramente ce ne sarà un altro pronto che le aspetta per condurle verso nuove affascinanti avventure!!!!
Venerdi 31 maggio è stato il turno delle classi quinte del plesso G. Rodari con lo spettacolo “il nonno racconta…. il mare!”. Gli alunni attraverso simpatiche scenette di spaccati di vita e canti della tradizione agreste e marinara di Minturno  hanno regalato ai presenti forti atmosfere di calore popolare. Molto bello ed emozionante è stato l’intervento della nonna sig.ra Vanda Grossi, figlia del compianto maestro Armando Grossi, autore della tarantella delle Regne, nonché di  altri testi poetici, autentici “quadri” della civiltà minturnese. La sig.ra Vanda ha espresso forti apprezzamenti alle maestre per come hanno saputo guidare gli alunni a scoprire le tradizioni per coglierne il valore ed apprezzarne la bellezza e la semplicità.
Apprezzamenti per gli spettacoli sono stati espressi dalla Dirigente Ornella Rossillo che ne ha sottolineato la forte valenza pedagogica e culturale e ha elogiato i docenti per la grande passione e professionalità nel saper recepire e percorrere le strade più innovative della didattica.
Espressioni di gratitudine sono state rivolte anche dal primo cittadino di Minturno, Paolo Gtraziano, dal presidente del Consigli d’Istituto, Pasquale Signore e dalla guardia costiera maresciallo Scialdone.
Molto equilibrato e ben integrato nel tessuto narrativo delle spettacolazioni sono stati i contributi delle associazioni folcloristiche del territorio:  “I paggetti” e “ I giullari”.
La rassegna di spettacoli continua anche in questa prima decade di giugno. Il giorno 5  si esibiranno gli alunni delle classi quinte del plesso C. Sparagna con lo spettacolo Antichi Sapori e Vecchi Mestieri. Il giorno 6 andranno in scena le classi terze del plesso G. Rodari con lo spettacolo La Volpe Pentita; sempre nello stesso giorno si cimenteranno nello spettacolo canoro e coreografico “La natura intorno a noi” gli allievi delle classi terze e quarte di C. Sparagna. Il 7 giugno nel plesso Don Antonio Pecorini di via del Golfo gli alunni delle classi terze, quarte e quinte daranno voce alle emozioni con il saggio Suoni, Parole e tante Emozioni. Concluderanno la rassegna i “piccoli attori” del plesso G. Rodari della classe seconda  con lo spettacolo “Emozioni per tutti” l’ otto giugno e delle classi prime l’undici giugno.
 Ins.te Antonio Ciccolella

Commenti

Post più popolari