SCAURI, pienamente raggiunti gli obiettivi del percorso extracurricolare
Ancora una volta sono in primo piano le iniziative dell'Istituto comprensivo SCAURI con un SAGGIO “NUOTO IN CARTELLA”.
E' la volta della attività fisica, il NUOTO.
Sembra che il Nuoto sia veramente importante per i bambini in quanto rafforzi
non solo le ossa e previene la scoliosi, ma pare che tale disciplina sia in grado di migliorare le capacità cognitive dei più piccoli, la loro concentrazione e perfino la loro autostima. Non siamo noi a riconoscere questo benessere, ma lo studio di una ricerca di specialisti.
Dalla musica allo sport varia l'interesse dell'Istituto di SCAURI, non tralasciando nulla che non sia fonte preziosa di benessere e di crescita.
E' stata la volta delle performances nello sport,il più formativo e nel fisico e nella mente, degli alunni dell’Istituto Comprensivo Scauri, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di I grado, impegnati in quest’anno scolastico nei diversi corsi extracurricolari, previsti dall’offerta formativa.
Martedì 04-06-2014 presso la struttura Acquaclub di Scauri, i protagonisti indiscussi sono stati gli iscritti al progetto “Il nuoto in cartella”, impegnati nel saggio di fine corso.
I partecipanti si sono esibiti alla presenza del dirigente Scolastico dott.ssa M.R. Graziano, del presidente del Consiglio di Istituto P. Signore e dei genitori emozionati e soddisfatti dei notevoli progressi registrati dai propri figli. Nel corso della piacevolissima lezione gli alunni più grandi si sono espressi nei diversi stili, dimostrando di aver ben acquisito e perfezionato i gesti tecnici del nuoto; i più piccoli invece hanno dato prova dei propri apprendimenti relativi alla fase di ambientamento.
La piscina si è riempita di allegria nei momenti della staffetta di coppia e di gruppo con i tappeti galleggianti e nella fase finale con una partita di pallanuoto. Nella parte conclusiva del saggio, i nuotatori in erba si sono tuffati gioiosamente in acqua tra gli applausi di tutti i presenti come premio per il loro impegno.
Il ringraziamento dei genitori è stato rivolto agli istruttori che con grande professionalità hanno coinvolto gli iscritti creando un clima di sereno apprendimento e alla Dirigente Scolastica che, organizzando il progetto, ha consentito a molti di avvicinarsi al nuoto. Gli alunni riceveranno nel corso della manifestazione finale del 7 Giugno alle ore 18.00,presso la scuola media Fedele di Scauri, l’attestazione degli obiettivi raggiunti grazie a questo percorso extracurricolare.
Commenti